Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità. Il Pokémon protagonista di questa guida sarà Mr. Mime, il Pokémon Barriera.
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Iniziamo ad analizzare Mr. Mime partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di questo Pokémon è quello di Supporter: ciò significa che è più propenso a sostenere la squadra facendo recuperare punti vita agli alleati.
Mr. Mime: caratteristiche base
Esso è specializzato in attacchi speciali, mentre il suo raggio d’azione è di corto. La difficoltà di utilizzo è media, per cui dovrete scegliere accuratamente la giusta strategia per contrastare con non troppa difficoltà gli avversari.
Potrete acquistare questo Pokémon pagando 8.000 Aeos Coins o 460 Aeos Gems. Le sue Holowear al momento della stesura di questa guida sono tre: Chef (in vendita a 400 Gemme), Illusionista (in vendita a 1200 Gemme o con 60 Holowear Tickets) e Guardiano (in vendita a 2199 Gemme)
Per quanto riguarda le sue Statistiche, esse si concentrano principalmente sul supporto e sulla resistenza, mentre la sua grande debolezza è la mobilità.
OFFENSIVA | RESISTENZA | MOBILITÀ | CAPACITÀ GOAL | SUPPORTO |
3 | 8 | 2 | 3 | 8 |
Se invece volete sapere le statistiche specifiche del Pokémon, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente tabella.
Livello | HP (Punti Salute) | Attacco | Difesa | Attacco Speciale | Difesa Speciale | % Colpo Critico | Velocità |
Lv.1 | 3225 | 150 | 70 | 50 | 60 | 0 | 3800 |
Lv.2 | 3445 | 155 | 82 | 63 | 71 | ||
Lv.3 | 3687 | 161 | 96 | 77 | 83 | ||
Lv.4 | 3953 | 167 | 111 | 93 | 96 | ||
Lv.5 | 4245 | 174 | 128 | 110 | 110 | ||
Lv.6 | 4567 | 181 | 146 | 129 | 126 | ||
Lv.7 | 4921 | 189 | 166 | 150 | 143 | ||
Lv.8 | 5331 | 198 | 188 | 173 | 162 | ||
Lv.9 | 5741 | 208 | 212 | 198 | 183 | ||
Lv.10 | 6215 | 219 | 239 | 226 | 206 | ||
Lv.11 | 6737 | 231 | 269 | 257 | 231 | ||
Lv.12 | 7311 | 244 | 302 | 291 | 259 | ||
Lv.13 | 7942 | 259 | 338 | 328 | 290 | ||
Lv.14 | 8637 | 275 | 377 | 369 | 324 | ||
Lv.15 | 9402 | 293 | 420 | 414 | 361 |
Infine, questo Pokémon, per arrivare al suo massimo potenziale, dovrà essere minimo al livello 13.
Mr. Mime: Abilità e Mosse
Adesso andremo ad analizzare l’Abilità peculiare di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua UNITE Move. Partendo dalla prima, essa sarà Filtro (Filter) dove riduce i danni ricevuti dal Pokémon per un breve periodo dopo che ha usato una mossa.
L’attacco di base infligge un danno fisico. Dopo un certo tempo, gli attacchi base diventano attacchi potenziati speciali che infliggono più danni e lanciano in aria il Pokémon avversario.
Per quanto riguarda invece le mosse, questo Pokémon può apprenderne diverse nel corso della partita. Ve le elenchiamo qui di seguito:
Mosse Base Liv. 1-3
- Bruciapelo (Fake Out): Viene appresa sia al livello 1 o 3, all’inizio della partita. Ha un tempo di ricarica di 7 secondi. Simile all’attacco base, Mr Mime sbatte le mani con forza, al fine di respingere via gli avversari colpiti
- Schermoluce (Light Screen): Viene appresa sia al livello 1 o 3. Crea un muro di luce nella zona indicata, impedendo il passaggio dei Pokémon avversari. Se il muro di luce viene creato nelle vicinanze di Pokémon avversari, questi vengono respinti e diventano incapaci di agire per un po’.
Primo Gruppo di mosse Liv. 4
- Confusione (Confusion): Viene appresa al Lv. 4. Ha il tempo di ricarica di 6 secondi, dove questa mossa viene lanciata contro gli avversari scaraventandoli e danneggiandoli. Essa sbloccherà un potenziamento al lv. 11 divenendo Confusione+.
- Psichico (Psychic): Viene appresa al Lv. 4. Sprigiona onde psichiche sugli avversari che si trovano attorno a chi la usa, attorno a quelli sotto l’effetto di Barattoforza e in prossimità di Schermoluce o Barriera. Se va a segno, infligge danni e diminuisce per un po’ la Difesa Speciale degli avversari; quelli colpiti più volte vengono anche resi incapaci di agire per un un po’. Essa sbloccherà un potenziamento al lv. 11 diventando Psichico+.
Secondo Gruppo di mosse Liv. 9
- Barriera (Barrier): Viene appresa al Lv. 6. Crea una barriera semi trasparente nella zona indicata, impedendo ai Pokémon avversari di passare. Ha un massimo di due utilizzi. Al lv. 13 con Barriera+ aumenterà il numero massimo di utilizzi che può tenere in riserva.
- Barattoforza (Power Swap): Viene appresa al Lv. 6. Il Pokémon crea un legame tra sé stesso ed il Pokémon colpito. La velocità di movimento di chi usa questa mossa aumenta ed i suoi PS vengono ripristinati in maniera costante. Se il Pokémon con cui viene stabilito il legame è un alleato, aumenta la velocità di movimento e i danni inflitti dall’alleato, oltre a ripristinare costantemente PS. Se il Pokémon con cui viene stabilito un legame è il avversario, invece, gli infligge danni continui, ne abbassa la velocità di movimento e la quantità di danni inflitti. Questi effetti rimangono finché i due Pokémon rimangono legati, ma se un Pokémon si allontana troppo, il legame svanisce. Al lv. 13 si trasforma in Barattoforza+, potenziando i danni inflitti dai Pokémon alleati legati e riducendo il danno inflitto dai Pokémon avversari.
Mossa UNITE
Infine, la sua UNITE Move si chiama Showtime! (Colpo di Scena), dove consiste in una misteriosa esibizione che stordisce temporaneamente gli avversari nell’area d’effetto infliggendo loro danni. Essa viene appresa al raggiungimento del Lv. 9.
Mr. Mime: i migliori Strumenti da battaglia e da tenere
Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, durante la battaglia.
Nel caso specifico di Mr. Mime, si potrebbero assegnare i seguenti Held Items:
- Barriera SOS (Buddy Barrier): Quando il Pokémon usa la sua Mossa UNITE, a quel Pokémon e al Pokémon alleato vicino con i PS più bassi viene concesso uno scudo;
- Lentiscelta (Choise Specs): Incrementa per un minimo di +60 l’Attacco Speciale dell’utilizzatore. Più è alta questa statistica, più è il bonus dato dallo strumento.
- Muscolbanda (Muscle Band): Incrementa il danno fisico degli attacchi base.
In alternativa, si potrebbe fare con un output di danni speciali superiore sostituendo le Lentiscelta e la Muscolbanda con:
- Protezione Gol (Score Shield): Garantisce uno scudo durante l’esecuzione del gol in base ai PS rimanenti.
- Lenti d’Assalto (Sp.Atk Specs): Aumenta fino ad un massimo di 6 volte l’Attacco Speciale ogni qual volta il Pokémon utilizzatore manda a segno un gol.
Per quanto riguarda il Battle Item, in base alle mosse suggerite e alle combinazioni degli Held Items, è consigliato assegnargli l’X Speed (Velocità X) che aumenta per un breve periodo la velocità. Si sblocca al livello 8 e ha un tempo di ricarica di 50 secondi.
Mr. Mime: Dinamiche di gioco, strategie e consigli utili
L’attuale combinazione di mosse preferita su Mr. Mime su Pokémon UNITE è senza dubbio Confusione/Barattoforza. Abbiamo già ampiamente descritto i loro effetti, e la conclusione vien da sé: abbassando le difese nemiche, Confusione ed i nostri alleati potranno garantirsi un maggior output di danno a discapito degli avversari. Inoltre giocati con il set da “scoring”, cioè Protezione Gol e Lenti d’Assalto, siamo certi di incrementare sempre più la nostra potenza offensiva.
Al posto di Confusione, si potrebbe scegliere Psichico, affinché sia Mr. Mime e sia l’alleato collegato con Barattoforza, emettano queste onde continue nelle mischie più caotiche.
Paradossalmente, Barriera ad oggi rimane ai margini, giocabile solo ed esclusivamente in combo con Psichico, poiché pure i muri invisibili possano godere delle onde sopracitate.
Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo di Mr. Mime su Pokémon UNITE. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile. Infine, se vi siete persi la nostra guida sulle Medaglie Rinforzo, potete leggerla cliccando questo link.