Guida Pokémon UNITE: Hoopa, mosse abilità e build

La community di Pokémon UNITE sta crescendo sempre di più e con essa anche la voglia di imparare nuovi trucchi e strategia per giocare. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità. Il Pokémon protagonista di questa guida di Pokémon UNITE sarà Hoopa, il Pokemon Birba di tipo Spettro.

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Hoopa: caratteristiche base

iniziamo ad analizzare Hoopa partendo da alcune caratteristiche base. Il nuovo combattente avrà il ruolo di Supporto a Lungo Raggio, il che significa che darà un valido aiuto ai propri alleati tramite il recupero di PS, stando anche a debita distanza! Hoopa ha due forme: Hoopa Vincolato (Supporto) e Hoopa Libero (Attaccante). La maggior parte della partita lotta come Hoopa Vincolato, con la possibilità in varie occasioni di trasformarsi nella sua forma più potente, Hoopa Libero.

Hoopa evoluzioni
Forme di Hoopa

Essendo specializzato in attacchi a lungo raggio è comodo da utilizzare per combattimenti a distanza. Può far recuperare PS a sé stesso e agli alleati e inoltre causare problemi di stato agli avversari. Date le sue molteplici capacità la sua difficoltà di utilizzo è abbastanza elevata, ma con un po di allenamento anche gli allenatori in erba sapranno sfruttare al meglio questo pokèmon. È possibile acquistare Hoopa nel Negozio per 10’000 monete Heos o in alternativa per 575 gemme Heos.

Per quanto riguarda le sue statistiche, come mostrato nella seguente tabella si concentrano maggiormente sulla capacità offensiva e sulla mobilità del Pokémon nella sua forma base, mentre nella forma Hoopa Libero si concentra tutta nell’offensiva.

Hoopa Vincolato

Offensiva Resistenza Mobilità Capacità Goal Supporto
6 4 6 4 5

Hoopa Libero

Offensiva Resistenza Mobilità Capacità Goal Supporto
9 4 3 3 5

Se invece volete sapere le Statistiche Specifiche del Pokémon, quindi i valori di Punti Salute, Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente tabella, ordinata in base ai livelli raggiunti dal Pokémon nelle varie fasi di gioco.

Hoopa vincolato

Livello Punti Salute Attacco Difesa Attacco Speciale Difesa Speciale Velocità
Liv. 1 3278 130 72 40 50 3700
Liv. 2 3443 136 80 61 55
Liv. 3 3624 143 89 84 61
Liv. 4 3823 151 99 109 67
Liv. 5 4041 160 110 136 74
Liv. 6 4282 169 122 166 82
Liv. 7 4547 179 135 199 91
Liv. 8 4839 190 149 236 100
Liv. 9 5161 203 165 276 110
Liv. 10 5516 217 182 320 122
Liv. 11 5906 232 201 369 135
Liv. 12 6335 249 222 423 149
Liv. 13 6808 267 245 482 164
Liv. 14 7329 287 271 547 181
Liv. 15 7902 309 299 619 200

Hoopa Libero

Livello HP (Punti Salute) Attacco Difesa Attacco Speciale Difesa Speciale Velocità
Liv. 1 3278 130 72 40 50 3700
Liv. 2 3443 136 80 55
Liv. 3 3624 143 89 61
Liv. 4 3823 151 99 67
Liv. 5 4041 160 110 74
Liv. 6 4282 169 122 82
Liv. 7 4547 179 135 91
Liv. 8 4839 190 149 100
Liv. 9 7225 203 165 110
Liv. 10 7722 217 182 122
Liv. 11 8268 232 201 135
Liv. 12 8869 249 222 149
Liv. 13 9531 267 245 164
Liv. 14 10260 287 271 181
Liv. 15 11062 309 299 200

ABILITÀ E MOSSE

L’abilità di Hoopa è Prestigiatore. Questa abilità permette di creare portali sotto una delle bacche nell’area avversaria, teletrasportandola a sé. Nel caso in cui non ci sia una bacca disponibile avverrà la stessa cosa se presente a terra della energia Heos, ma il tempo di ricarica della abilità in questo caso si riduce. Le due mosse iniziali di Hoopa sono Sgomento e Confusione. Potranno essere apprese nell’ordine che si preferisce, la prima a livello 1 mentre la seconda a livello 3. Analizziamole nel dettaglio:

  • Sgomento: il Pokèmon infligge danni agli avversari nell’area contrassegnata dal cerchio che si crea intorno a lui, rendendoli incapaci di agire per un po’ di tempo.
  • Confusione: Hoopa lancia un onda di energia psichica nella direzione indicata. Se questa raggiunge un nemico oltre ad infliggere danno a quest’ultimo, provocherà un’esplosione nel luogo di impatto. qualsiasi nemico nell’area d’effetto dell’esplosione subirà un rallentamento della propria velocità di movimento per un po’ e subirà del danno.
Mosse 1-3

Una volta raggiunto il livello 4, Potremo sostituire la mossa Confusione con una delle due mosse Forodimensionale o Raggiro. Entrambe le mosse permetteranno al Pokemon di aiutare i suoi alleati, di seguito la spiegazione nel dettaglio.

  • Forodimensionale: Con l’utilizzo di questa mossa si crea un grande cerchio nella zona selezionata che crea danno agli avversari che vi si trovano in corrispondenza. Passato un po’ di tempo (indicato con un piccolo cronometro azzurro sopra l’area) tutti gli alleati compreso Hoopa verrano portati alla base e la loro velocità di movimento aumenterà per un po’. Trascorso del tempo alla base, gli alleati recupereranno punti PS e avranno la possibilità di teletrasportarsi nuovamente nel luogo originario in cui è stata attivata la mossa. Forodimensionale può essere utilizzato sulle aree goal alleate, se ancora attive sia nel livello superiore che nel livello inferiore, il portale sarà presente in entrambi i lati, permettendo cosi ai propri compagni di muoversi liberamente nelle due aree, aumentando la propria velocità e permettendo cosi una difesa più compatta.
  • Raggiro: Tramite un anello Hoopa crea un legame tra se stesso e un alleato. Per un certo periodo di tempo entrambi saranno protetti da uno scudo bolla e i loro movimenti saranno più veloci. Se con questo legame ancora attivo Hoopa usa una mossa base o la mossa Palla Ombra, lo stesso attacco verrà sferrato anche dall’alleato legato a lui. Nel caso in cui questa mossa venga selezionata senza avere un alleato vicino con cui condividerla, lo scudo apparirà solo su Hoopa; questo comporterà che oltre all’aumento di velocità, la mossa Palla Ombra recherà più danni. Il potenziamento di questa mossa fa recuperare PS all’alleato collegato quando si infligge danno ad un avversario.

Quando Hoopa raggiunge il Livello 6, è possibile cambiare la mossa Sgomento con una delle due seguenti mosse: Spettrotuffo o Palla Ombra. Entrambe necessarie per recare danni agli avversari.

  • Spettrotuffo: Hoopa crea un altro teletrasporto che utilizza per raggiungere i Pokémon bersaglio, infliggendogli danni e respingendoli. Dopodiché sprigiona due fiamme spettrali che infliggono ulteriore danno agli avversari colpiti e ne riduce la velocità. È possibile usare la mossa due volte di seguito, la seconda volta Hoopa tornerà nel punto originario. Se nel contesto abbiamo un alleato collegato tramite la mossa Raggiro, anche questo si teletrasporterà insieme a Hoopa e inoltre recupera parte dei PS. Se potenziata questa mossa rende Hoopa invincibile per un certo periodo di tempo.
  • Palla Ombra: Questa mossa permette di creare una sfera di ombre che, oltre ad infliggere danni, riduce la velocità e la Difesa Speciale dei nemici. Inoltre, tutti gli attacchi potenziati che colpiranno il bersaglio investito da questa mossa infliggono danni aggiuntivi e rendono lo sventurato Pokémon colpito incapace di agire per un po’. Se la mossa viene potenziata, la massa d’ombra sparisce dopo un esplosione, che causa a chi ne viene colpito gli stessi danni che provoca la mossa stessa.

Le mosse migliori da usare per Hoopa sono Forodimensionale e Pallaombra, utili per bloccare gli avversari e fargli danno mentre sono impossibilitati a muoversi. Un’alternativa a Pallaombra è Spettrotuffo, utile a raggiungere subito i componenti della squadra nemica fargli danno e rallentarli.

Infine raggiunto il Livello 9, Hoopa può imparare la mossa Unite Portale Liberaforma, che gli permette di assumere la forma Hoopa Libero. Il Pokèmon oltre il cambio di forma subisce un aumento delle statistiche, di punti PS massimi e crea un portale nel punto indicato. Ogni alleato potrà teletrasportarsi per una volta in quel punto. Le due mosse utilizzabili da Hoopa Libero diventano Urtodimensionale e Psicoraggio. La prima manifesta un braccio nella zona indicata che attacca violentemente gli avversari nel suo raggio di azione, rendendoli incapaci di agire per un po’. Psicoraggio invece crea un raggio di luce che infligge danni e rende Hoopa immune agli ostacoli. Attenzione! mentre Hoopa è nella sua forma libera non può segnare goal e nemmeno attivare la propria abilità.

Migliori strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Items, ovvero Strumenti assegnati, ma è anche possibile utilizzare un Battle Item, ovvero uno Strumento lotta, durante la partita.

Nel caso di Hoopa, vi consigliamo di affidargli i seguenti Held Items.

  • Condividi Esperienza:  finché il Pokémon ha il minor numero di Punti Esperienza della sua squadra, guadagna 2/3/4 Punti Esperienza al secondo, tuttavia non riceve Punti Esperienza per i Pokémon selvatici mandati KO dai compagni di squadra;
  • Muscolbanda: quando il Pokémon manda a segno un brutto colpo con un attacco base, infligge un danno aggiuntivo proporzionale al suo valore di Attacco pari al 45%/ 60%/ 75%;
  • Barriera SOS: quando il Pokémon utilizza la mossa Unite, lui e un alleato nei dintorni con meno Punti Salute ricevono uno scudo corrispondente al 15%/ 20%/ 25% dei propri Punti Salute massimi.

Per quanto riguarda il Battle Item invece, non può mancare il Pulsantefuga, grazie al quale renderete Hoopa molto più sfuggente ai vostri avversari, che riscontreranno parecchie difficoltà nel colpirlo. In alternativa, andrà bene anche Velocità X che aumenta per un breve periodo la velocità di movimento del Pokémon. 

Hoopa: strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi daremo vari consigli su come giocare Hoopa in Pokémon UNITE. Giocando con Hoopa avremo la possibilità di gestire bene i combattimenti di squadra. Le sue mosse ci permettono di sfruttare la cura in combattimento e di dare cosi la possibilità ai nostri compagni di spostarsi rapidamente nella mappa. Per poterlo utilizzare al meglio dovrete saper cogliere il momento giusto per ottenere il massimo dall’azione e cogliere di sorpresa i nemici.

Questo Pokémon è preferibile giocarlo nell’Area Superiore o in quella Inferiore, perché affiancato da un altro Pokémon alleato sarà in grado di apportare il giusto quantitativo di danno. Questo sfruttando al meglio la mossa Confusione e la mossa Sgomento per tenere lontani gli avversari e guadagnare un maggior numero di punti esperienza. È Sconsigliata la Zona Centrale dato che il basso valore di Danno nei primi livelli lo porteranno ad eliminare con difficoltà i Pokémon neutrali.

  • Forte contro: Lucario, Mamoswine e Blastoise
  • Debole contro: Wigglytuff, Absol e Charizard.

Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo di Hoopa in Pokémon UNITE. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile. Infine se vi siete persi la nostra guida su Blissey, potete leggerla qui.